Presentazione del libro "Vi presento l'America"

É stato presentato sabato 20 giugno nell’Aula Consiliare del Comune di San Polo dei Cavalieri il libro “Vi racconto l’America” del  dott. Alfredo RICCI.

La presentazione, prevista per il 9 giugno scorso a Marcellina in occasione del 500° anniversario del miracolo della Madonna della Ginestra, è stata posticipata per il grave lutto che ha colpito Marcellina con la prematura e dolorosa scomparsa di Don Mario GIAGNORI, parroco per oltre 40 anni della Parrocchia di S. Maria delle Grazie.

L’autore, nato a San Polo nel 1946, ha affermato nel corso della presentazione che Marcellina e San Polo sono da secoli legati da origini, tradizioni e vicende storiche comuni oltrechè da un dialetto che, distinto da quello dei paesi limitrofi, li accomuna ulteriormente.

Nella prefazione, la prof.ssa ZUCCARI ha affermato che … il libro è un viaggio nella memoria e nella storia del nostro paese e del nostro territorio … frequenti i riferimenti storici e mitologici nel passato delle nostre origini, dando ragione a molti “sentito dire…” che si perdono con la memoria dei più anziani che ci lasciano.

Così conclude la ZUCCARI: … molti sono gli spunti di riflessione che questo libro suscita con l’obiettivo di tramandare alle nuove generazioni la coscienza della cultura, della conoscenza della storia locale e delle dinamiche sociali ad essa legate, la comprensione delle quali potrebbe costituire la ricerca di nuove strade di sviluppo e potrebbe essere il volano per superare le difficoltà attuali, producendo benessere.

Al folto pubblico presente nell’aula consiliare, ha dato un caloroso benvenuto il Sindaco di San Polo, Paolo SALVATORI, accompagnato dai componenti della Giunta Comunale. Tra gli ospiti il prof. Domenico GIUBILEI, primario emerito dell’Ospedale di Tivoli e presidente della Fondazione Villaggio Don Bosco che si è complimentato con l’autore ed ha anch’egli rimarcato lo stretto legame tra San Polo e Marcellina.

Tutti i proventi del libro saranno devoluti alla Casetta Lauretana.

Condividi questa pagina