La Casa famiglia "Casetta Lauretana",inaugurata il 1° Maggio del 2010.

La Casetta Lauretana è la realizzazione di un sogno", tanti amici si riunirono e con la loro opera, la loro generosità hanno contribuito a tramutare in realtà questo sogno.

Già dal Natale del 2003 tante persone, venute a conoscenza del progetto, rinunciarono alla tredicesima, ai regali di Natale per devolvere il corrispondente in denaro al progetto; ad esempio alcuni sposi fecero una lista di nozze davvero speciale e chiesero di riempire un carrello virtuale di cemento, sabbia, mattoni, breccia, forati e materiale di costruzione per edificare un Casa Famiglia che realizzasse il Sogno; ci fu chi rinunziò ai diritti d'autore di un libro, chi promosse mercatini di beneficenza, spettacoli teatrali, manifestazioni sportive, ecc.. Nacque così la decisione di creare una ONLUS( Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), che prese vita il 7 Dicembre 2004.

La ONLUS è iscritta all'anagrafe nazionale unica delle Onlus dell'Agenzia delle Entrate dal 10 luglio 2006. Il 25 Aprile 2006 fu sottoscritto il compromesso d'acquisto di un immobile rurale nel Comune di Marcellina destinato a diventare la Casetta Lauretana, Casa-famiglia per bambini in difficoltà per situazioni sociali e/o familiari. Il rogito notarile fu effettuato nel settembre 2006.

Nel mese di gennaio 2009 iniziarono i lavori di ristrutturazione dell'immobile che furono completati in 15 mesi e portarono all'inaugurazione della CASETTA LAURETANA il 1° maggio 2010. Tutte le spese sono state sostenute con l'aiuto di "amici" che hanno creduto nel progetto, benefattori di estrazione varia: liberi professionisti, industriali, artigiani, impiegati pubblici e privati ma anche tante persone "semplici"...un numero incredibile di amici finanziatori. Alcune industrie locali hanno offerto tutto il materiale edile necessario, altri professionisti hanno prestato e continuano a prestare gratuitamente la loro opera.

Dal 2008 la nostra ONLUS è stata inserita nell'elenco delle associazioni che possono beneficiare del 5 per mille.

 Il Sogno ONLUS ispira la sua azione ai valori cristiani del Vangelo e si prefigge di:

-operare a favore della realtà delle persone più emarginate e delle loro famiglie, facendo accoglienza nelle diverse forme che le esigenze richiedono;

-contribuire, tramite strutture educative ed una comunità alloggio (Casa Famiglia), ad affrontare le problematiche di adulti e minori in difficoltà;

-soddisfare i bisogni primari delle persone in stato di disagio;

- accogliere gli ospiti per mantenerli, istruirli ed educarli, tutelandone lo sviluppo psicofisico ed affettivo;

-sostenere l'autonomia dei soggetti e favorirne l'inserimento nella vita sociale;

-garantire agli ospiti della Casa Famiglia soprattutto affetto e dignità

- fare trovare agli ospiti non solo una casa ma  una famiglia accogliente che aiuti a superare le difficoltà delle diverse storie personali.

La Casetta Lauretana accoglie bambini dai 4 ai 18 anni.

Il nostro sogno è quello di creare non un istituto, né una casa di accoglienza temporanea, ma un ambiente bello a misura di bambino o di adolescente che si faccia carico dei più giovani, aiutandoli a crescere e ad avere un futuro migliore.

Per contattare il Sogno ONLUS 

IL SOGNO ONLUS , strada Caolini, 260 -000010 - Marcellina (RM)

Coordinatrice Dott.ssa V. Bonomo 3270622559 - 3314114991

Per le donazioni le coordinate sono:

Coordinate bancarie:

- Banca Intesa San Paolo  IBAN :IT54U0306909606100000111874


- Banca di credito cooperativo di Roma : IBAN : IT93M0832739450000000002510

Per devolvere il 5 per mille è sufficiente inserire nella propria dichiarazione il Codice Fiscale de Il Sogno Onlus: Codice fiscale: 94042890585

Condividi questa pagina